fbpx

Bonus del 50 e del 55% fino a fine anno

Pubblicato il 24 Maggio 2013

soldi_tasse_calcolo_irpefLa proroga sarebbe contenuta in un apposito DL in materia di prestazione energetica nell’edilizia, all’esame del Consiglio dei Ministri di oggi

Doppia proroga in vista, fino alla fine del 2013, per le detrazioni IRPEF del 50%, spettante per gli interventi volti al recupero edilizio, eIRPEF/IRES del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici.
La disporrebbe il testo del DL, contenente disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e di recepimento della direttiva 2010/31/UE in materia di prestazione energetica nell’edilizia, all’esame del Consiglio dei Ministri di oggi.

Stando all’ultima bozza del decreto circolata, che comprende anche una serie di modifiche al DLgs. 192/2005, relative al rendimento e alla certificazione energetici degli edifici, infatti, all’art. 11, comma 1 del DL 83/2012 convertito, le parole “30 giugno 2013” dovrebbero essere sostituite da “31 dicembre 2013”.

Al riguardo, si ricorda che il citato l’art. 11, comma 1 ha stabilito che, per le spese documentate relative agli interventi di cui all’art. 16-bis, comma 1 del TUIR, sostenute dal 26 giugno 2012 e fino al 30 giugno 2013, la detrazione IRPEF del 36% spettante in relazione alle spese sostenute per determinati interventi di recupero edilizio è elevata al 50%.
Anche l’ammontare massimo delle spese rilevanti è incrementato da 48.000 a 96.000 euro.

In relazione, invece, agli interventi volti all’efficientamento energetico degli edifici, il provvedimento all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri dovrebbe prevedere che le disposizioni di cui all’art. 1, commi 344, 345 e 347 della L. 296/2006 (Finanziaria 2007) si applichino, nella misura prevista, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2013, con l’esclusione sia delle spese per gli interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia, sia delle spese per la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria. La detrazione spettante dovrebbe essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
Inoltre, sempre stando alla bozza di DL, dovrebbero potersi applicare, per quanto compatibili, le disposizioni di cui agli artt. 1, comma 24 della L. 244/2007 e 29, comma 6 del DL 185/2008 convertito.

Anche se la decisione di differire la possibilità di fruire di tali agevolazioni deve fare i conti col “nodo coperture” – sul quale, presumibilmente, il Governo dovrebbe discutere nella riunione in programma a partire da questa mattina – l’intento dell’Esecutivo non giunge nuovo.

Da superare, però, il “nodo coperture”

Già il 21 maggio, infatti, il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, nel corso di un’audizione alla Commissione Ambiente della Camera, aveva detto chiaramente che la proroga ai bonus per l’edilizia avrebbe dovuto riguardare sia il 55% per il risparmio energetico, sia il 50% per le ristrutturazioni.

Ieri, almeno sul 55%, la conferma è arrivata dal Ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, che, nel proprio intervento all’assemblea annuale di Confindustria, ha affermato: “Con il Ministro dell’Economia ho concordato la conferma, almeno per tutto il 2013, della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di efficienza energetica negli edifici che scadrà il prossimo 30 giugno”.

Quello del bonus energetico è solo uno dei sei punti su cui, ha spiegato il Ministro, “possiamo produrre risultati fin da subito”. Tra questi figurano infatti anche lo smaltimento dello scaduto della Pubblica amministrazione, l’accesso al credito e il potenziamento del Fondo centrale di garanzia, l’estensione della misura di defiscalizzazione sulle infrastrutture, le misure di semplificazione fra cui la revisionedel SISTRI, le misure di liberalizzazione e interventi sull’energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola il Mutuo

Prezzo:
Tasso (%):
Durata:
 Calcola
Mensile:Trimestrale:Semestrale:Annuale: