Entro il 2 Aprile 2013 i contribuenti che intendono beneficiare della detrazione del 55% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici devono presentare il modello IRE, con cui vengono dichiarate le spese sostenute nel 2012 di interventi che proseguono nel 2013.
Come noto, il DL sviluppo (DL n. 83/2012) ha prorogato l’agevolazione consistente nella detrazione del 55% delle spese per la riqualificazione energetica fino al prossimo 30.06.2013, data oltre la quale tali interventi rientrano nell’ambito di applicazione dell’agevolazione riconosciuta dall’articolo 16 bis del TUIR, che riconosce solamente una detrazione d’imposta pari al 36%.
Con il modello IRE il contribuente deve comunicare le spese per cui ha la possibilità di fruire della detrazione relativamente ai casi in cui:
i) i lavori proseguono oltre il periodo di imposta;
ii) sono sostenute le spese in più periodi di imposta.
La presentazione del modello, ricordiamo, è necessaria alla monitorizzazione dei costi di concessione dell’agevolazione e la sua mancata presentazione è presidiata da una sanzione amministrativa pari a 258 euro.